030 3533902

VIDIMAZIONE VIRTUALE FIR

CIRCOLARE     N. 02/2021  VIDIMAZIONE VIRTUALE FIR – VI.VI.FIR.

L’articolo 193 del D.Lgs.152/09 nella sua versione aggiornata prevede che in attesa del nuovo sistema di  tracciabilità dei rifiuti , il formulario per il trasporto dei rifiuti possa anche essere prodotto e vidimato dalle imprese direttamente sui portali istituzionali delle C.C.I.A.A.

A questo fine, ECOCERVED ha realizzato il servizio VI.VI.FIR  attraverso il quale e senza costi è possibile produrre  e vidimare il formulario per il trasporto dei rifiuti.

Da inizio marzo 2021 è possibile la vidimazione digitale del formulario di identificazione dei rifiuti. Accedendo a Vivifir – Scrivania telematica Vidimazione Virtuale Formulario si potrà procedere ad una vidimazione virtuale del formulario necessario al trasporto rifiuti messo a disposizione da Ecocamere . Sostanzialmente si auto produce virtualmente il formulario vidimato. Il formulario sarà conforme al Dm 145/1998.

COME SI ACCEDE A VI.VI.FIR

L’accesso avviene attraverso identità digitale: CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).Il primo accesso deve essere effettuato dal rappresentante legale dell’impresa, il quale dovrà comunicare alcuni dati aggiuntivi, non presenti sul certificato di firma o su SPID, come l’indirizzo di posta elettronica. L’utente riceverà all’indirizzo indicato una mail nella quale verrà chiesto di confermare l’utenza.
Una volta effettuata questa operazione il titolare del certificato di firma o di SPID potrà cominciare ad utilizzare il servizio, così come decidere di delegare una o più persone.
A questo punto potranno essere generati i formulari, contraddistinti da un numero di serie univoco e da un QR-code. Il documento prodotto dovrà essere stampato in duplice copia, entrambe le copie dovranno essere compilate e firmate dal produttore e dal trasportatore. Una copia rimane presso il produttore, mentre l’altra accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore trattiene una fotocopia compilata in tutte le sue parti. Produttore e destinatario ricevono una fotocopia completa del formulario. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il seguente sito: https://vivifir.ecocamere.it/pubblica/faq

 Si rammenta che questa nuova modalità risulta essere facoltativa, in quanto rimangono in essere e sono tutt’ora validi i formulari cartacei.