030 3533902

NOVITA’ MOLTO IMPORTANTI (IV COPIA FORMILARIO)

NOVITA’ RIGUARDANTI LA GESTIONE DELLA IV COPIA DEL FORMOLARIO DI IDENTIFICAZIONE RIFIUTO (FIR), NOVITA’ RIGUARDANTI IN PARTICOLARE LA TRASMISSIONE DELLA IV COPIA AL PRODUTTORE INIZIALE DEL RIFIUTO.

Fino a questo momento la IV copia del formulario era esclusivamente cartacea ed era l’ultima copia delle 4 che costituivano (e costituiscono ancora) i moduli prestampati in carta ricalcante in cui consiste il formulario di identificazione rifiuto.

Tale formulario viene a tutt’oggi firmato dal produttore e dal trasportatore al momento dell’inizio trasporto, poi, in seguito allo scarico e all’accettazione a destino del carico, viene restituita la IV COPIA, appunto, al produttore iniziale, con l’aggiunta del timbro/firma del destinatario (impianto di destinazione) e con l’ascrizione del peso verificato. Questo invio cartaceo della VI COPIA era l’unica possibilità fino ad oggi, infatti la cosiddetta “Legge di Bilancio 2018”, rende possibile l’invio della sola scansione digitale della IV copia mediante posta certificata, questi i riferimenti normativi:

Legge di bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n° 205), comma 1135,  Art. 1, questa legge ratifica un articolo del precedente Dlgs 152/2006, il quale all’art. 194-bis, terzo comma, prevedeva espressamente la possibilità di adempiere all’obbligo di trasmissione della quarta copia mediante invio telematico al produttore di una scansione digitale tramite posta elettronica certificata.

La norma così formulata, risulta applicabile senza attualmente necessità di una specifica procedura, salvo la possibilità che nell’ambito dell’attuazione dell’articolo, vengano successivamente definite specifiche modalità operative a riguardo, della cui eventualità non mancheremo di informarvi tempestivamente.

Vi chiediamo quindi di trasmetterci il Vs. indirizzo PEC tramite messagio di posta elettronica al nostro indirizzo: TSESRLBRESCIA@CERT.POSTECERT.IT, specificando nell’oggetto: CONFERMA RICEZIONE 4 COPIA FIR TRAMITE PEC.

In tale modo provvederemo, d’ora in avanti, ad un più snello ed efficacie invio della IV copia di Vs. spettanza e sperando di incontrare il Vs. consenso a quanto sopra, Vi informiamo comunque che resterà  operativo il solito invio cartaceo in alternativa, per chi non volesse aderire alla nuova modalità di trasmissione.

TSE SRL (UFFICIO AMMINISTRATIVO, BACK OFFICE)