030 3533902

CIRCOLARE N.09/2020 INFORMATIVA GESTIONE D.P.I. IN TEMPO DI COVID 19

La presente per fare il punto sulle principali note operative per quanto in oggetto.

Per quelle attività lavorative per le quali esistono già flussi di rifiuti assimilati agli urbani indifferenziati si raccomanda di predisporre regole e procedure opportune per indicare ai lavoratori di NON gettare i guanti o mascherine in contenitori non dedicati a questo scopo, quali , per esempio , cestini individuali delle scrivanie o in altri luoghi frequentabili da più soggetti.

Si raccomanda in ogni caso di utilizzare contenitori dedicati alla raccolta delle mascherine e dei guanti monouso da gestire come di seguito riportato:

  • La posizione di ogni contenitore, nonché il contenitore stesso , dovrebbe essere chiaramente identificata.
  • I punti di conferimento dovrebbero essere preferibilmente situati in prossimità delle uscite dal luogo di lavoro, per prevenire percorrenze di spazi comuni senza mascherina/guanti.
  • I contenitori dovranno garantire un’adeguata aerazione per prevenire la formazione di potenziali condense , e collocati preferibilmente in locali con adeguato ricambio di aria e comunque al riparo da eventi meteorici.
  • Il prelievo del sacco di plastica contenente i rifiuti in oggetto dovrà avvenire solo dopo la chiusura dello stesso. Si raccomanda che, prima della chiusura del sacco, il personale dedicato provveda al trattamento dell’interno del sacco mediante spruzzatura manuale di idonei prodotti sanificanti.
  • I sacchi opportunamente chiusi con nastro adesivo o lacci saranno da conferire se assimilati a rifiuti urbani indifferenziati e come tali conferiti allo smaltimento diretto secondo le regole vigenti sul territorio di appartenenza.

Nel caso vogliate utilizzare precauzioni particolari per evitare rischio di contagio, quindi gestire suddetti rifiuti in modo diverso, TSE può offrire un servizio di ritiro,  trasporto e smaltimento specifico per rifiuti potenzialmente infetti.