030 3533902

AGGIORNAMENTO SCADENZE AMBIENTALI

CIRCOLARE     N. 02/2020          COVID-19

Si informano le aziende che nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, è stato emanato il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il decreto è entrato in vigore il giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, cioè il 17 marzo 2020 e sarà presentato alla Camere per la conversione in legge.

Dal punto di vista ambientale ed energetico, si segnalano i seguenti articoli:

  • 113( Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti): la norma prevede una proroga al 30 giugno 2020 dei termini per la presentazione del MUD, della comunicazione annuale dei dati relative a pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell’anno precedente, della comunicazione da parte dei titolari degli impianti di trattamento dei RAEE in merito alle quantità di RAEE trattate e del versamento del diritto annuale di iscrizione da parte delle imprese e degli enti iscritti all’Albo gestori ambientali.

Ci riserviamo di aggiornarvi nel momento in cui avremo ulteriori sviluppi sul tema.