030 3533902

22 GIUGNO 2019 : SCADENZA DEL TERMINE PRESENTAZIONE MUD2019

Si ricorda alle aziende interessate che, solo per quest’anno, la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dovrà avvenire entro il 22 giugno 2019 in quanto la pubblicazione del DPCM del 24 dicembre 2018 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2019” è avvenuta postuma nella GU del 22 febbraio 2019.

La dichiarazione  deve essere compilata tramite:

  • software disponibile sul sito https://www.ecocamere.it
  • altri software che, a conclusione della compilazione, generino un file organizzato secondo i tracciati record previsti dall’Allegato 4 al DPCM e messi a disposizione sul sito https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud

    e trasmessa esclusivamente tramite il sito https://www.mudtelematico.it/ con firma digitale.

  • Il diritto di segreteria è pari a 10 € per ciascuna dichiarazione.

    Solo i produttori che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, possono presentare la comunicazione semplificata. Dallo scorso anno la comunicazione dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito https://mudsemplificato.ecocerved.it/  e non potrà più essere compilata manualmente. Una volta inseriti i dati tramite il portale, sarà possibile scaricare e stampare la comunicazione rifiuti semplificata al fine di procedere con la firma del legale rappresentante. Il documento sarà poi trasformato in PDF e spedito tramite PEC al seguente indirizzo comunicazionemud@pec.it  con copia del pagamento dei diritti di segreteria pari a 15,00 €. Non è più consentita la spedizione postale.